Dado da cucina
PREMESSA
Il dado da cucina è un concentrato a base di carne o verdure usato in cucina per esaltare i sapori dei piatti. Gli ingredienti principali del dado acquistabile in commercio sono il sale (in quantità variabile fino al 60% del totale) e il glutammato monosodico (10 - 15%). Per il resto gli ingredienti dipendono dal tipo di dado: verdure se si tratta di quello vegetariano, verdure ed estratti di carne per il “classico”, e poi funghi, pesce, soia ecc, ecc. A questo si aggiungono grassi animali o vegetali, aromi, conservanti e l'estratto di lievito. Ciò che proponiamo qui di seguito è una procedura casalinga molto semplice per fare del dado vegetariano.
- INGREDIENTI
Per la preparazione di un dado vegetariano è necessario predisporre:
- 300 gr di sedano
- 200 gr di carote
- 200 gr di cipolle
- 200 gr di pomodoro maturo
- 140 gr di zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- qualche foglia di basilico
- qualche foglia di salvia
- rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai d’olio
- 60 gr di vino
- 100 gr di parmigiano
- Preparazione
Terminata la preparazione degli ingredienti, è necessario iniziare la fase di cottura. E’ necessario quindi mettere gli ingredienti in una pentola (non aggiungere acqua) ed aggiungere a questi 300 gr di sale (circa 1/3 delle verdure utilizzate):
A questo punto è possibile iniziare la cottura a fuoco medio-bassa (pentola coperta) per almeno 1 ora: con l’utilizzo di una pentola a pressione, la durata della cottura può essere dimezzata. Terminata la cottura è necessario frullare il tutto come di seguito indicato in foto (utilizzare un frullatore ad immersione):
Dopo aver frullato il tutto, è necessario eseguire una seconda cottura per circa 20 minuti (senza coperchio) al fine di far concentrare quanto possibile il prodotto ottenuto (addensamento). Terminata questa fase è possibile:
- Lasciare raffreddare il prodotto e conservarlo nel freezer (il prodotto non salificherà e rimarrà quindi liquido) ed utilizzarlo all’occorrenza:
- Ottenere un prodotto solido procedendo ad un ulteriore addensamento in forno a micro onde: utilizzare almeno un ciclo di cottura da 10 minuti a 650 Watt fino ad ottenere un prodotto solidificato.
Categorie
Scarica il pdf
(solo utenti registrati)
NON TI SEI ANCORA ISCRITTO?
Registrati subito!
LE SCHEDE IN FORMATO PDF POSSONO CONTENERE PIU’ INFORMAZIONI
oppure
per accedere a tutti i contenuti e scaricare le schede di Planet Hortus
0 commenti