Trapianto delle piante
Nella scheda “preparazione di un semenzaio” è stata spiegato come ottenere delle piantine pronte per il trapianto. E’ anche possibile acquistare piantine presso un vivaio. Nelle figure successive, è possibile vedere degli esempi di piante pronte per essere trapiantate.
Per procedere al trapianto sarebbe di grande aiuto utilizzare un trapiantatoio (vedi scheda “gli attrezzi dell’orto” all’interno della sezione “gestione suolo”):
Un kit di attrezzi completo da adoperare in giardino è disponibile qui. Prima di procedere al trapianto sarebbe anche utile arricchire il suolo di sostanza organica al fine di migliorare la struttura del suolo stesso. In tal senso è necessario aggiungere del letame maturo o del compost (un esempio di prodotto particolarmente indicato è questo). All’interno della scheda “La nutrizione” (all’interno della sezione suolo), o all’interno di ciascuna scheda colturale delle piante da orto, sono consigliate le quantità di letame maturo o compost da aggiungere per metro quadrato. Eseguita questa operazione di arricchimento (fortemente consigliata), si può procedere al trapianto così come indicato nelle figure seguenti:
In figura precedente è possibile vedere l’utilizzo di un tessuto pacciamante in materiale plastico. Circa la utilità e la funzione di questa tecnica (pacciamatura) è possibile vedere la scheda dal titolo “le lavorazioni agrarie” all’interno della sezione “gestione suolo”.
Terminata le operazioni di trapianto è necessario procedere alla innaffiatura delle piantine (vedi schede tecniche specifiche per coltura) e la sistemazione (se possibile) di una rete protettiva (vedi figura successiva). Questa consentirà di proteggere le giovani piante da attacchi di uccelli e roditori e potrà essere sistemata su una struttura in legno appositamente costruita:
Categorie
Scarica il pdf
(solo utenti registrati)
NON TI SEI ANCORA ISCRITTO?
Registrati subito!
LE SCHEDE IN FORMATO PDF POSSONO CONTENERE PIU’ INFORMAZIONI
oppure
per accedere a tutti i contenuti e scaricare le schede di Planet Hortus
0 commenti