Quante calorie apportano le bevande alcoliche? É meglio scegliere il vino o la birra?
Le bevande alcoliche spesso vengono dimenticate nel conteggio calorico giornaliero in quanto considerate come bevande. In virtù del loro apporto calorico dovrebbero invece essere considerate come dei veri e propri alimenti. In questo contesto quindi, vediamo quale è la bevanda meno calorica.
Un bicchiere di vino (quantità 100 ml.) apporta circa 75 calorie. In quanto a composizione, sia carboidrati che grassi che proteine sono praticamente a zero. Non dobbiamo dimenticare però che l'etanolo apporta 7 kcal per grammo, ed è proprio da li che arrivano le calorie del vino e degli altri alcolici. Di conseguenza più una bevanda è alta in grado alcolico, più calorie apporta.
Una stessa quantità di birra (100 ml.) apporta circa 50-65 calorie, in base al tipo di birra. Anche in questo caso abbiamo zero proteine e zero grassi, ed una piccola quantità di carboidrati, circa 3-4 g. Le calorie arrivano dunque principalmente dall'etanolo ed in piccola parte dai carboidrati.
A parità di quantità dunque il vino è leggermente più calorico della birra, ma il problema è che, mentre con 1 bicchiere di vino ci si può sentire già soddisfatti, la quantità minima di birra bevuta è generalmente 33 cl, e dunque una birra piccola apporta tra le 160 e le 210 calorie, e circa 10 g. di carboidrati. Se la birra è ancora più grande, diciamo 50 cl, le calorie salgono fino ad oltre 300, e i carboidrati fino ad oltre 17 g.
..quale è quindi la bevanda meno calorica?
A livello calorico dunque, tra 1 bicchiere di vino ed una birra piccola, il bicchiere di vino è da preferire (bevanda meno calorica). Se il bicchiere diventa invece mezza bottiglia, pari a 375 ml, allora la situazione cambia, e diventa di fatto paragonabile ad una birra grande da mezzo litro.
Luca Carozzi Biologo Nutrizionista
Ti invitiamo a leggere la nostra pagina di Trasparenza
Categorie
per accedere a tutti i contenuti e scaricare le schede di Planet Hortus
0 commenti