Frutta e verdura di stagione
Perché è importante il consumo di frutta e verdura di stagione?
Come tutti sappiamo la frutta e verdure sono alimenti benefici per il nostro organismo grazie al contenuto in vitamine, minerali, acqua, fibre, antiossidanti ed altri composti bioattivi. In questo breve articolo ci concentreremo solo sulla frutta. Questa, consumata regolarmente riduce il rischio di sviluppare alcune importanti patologie.
Bisogna comunque prestare attenzione, specie in estate quando la varietà e la disponibilità è maggiore e solitamente si ha più voglia di frutta, senza badare alla quantità. Si consiglia il consumo di frutta e verdura di stagione perche quasi sicuramente non e' stata soggetta a lunghi periodi di conservazione (esempio frigo-conservazione).
Quanta frutta al giorno?
La quantità giornaliera raccomandata di frutta (esempio pesche, uva, ciliegio, melone, etc..) è di 3 porzioni, dove per una porzione intendiamo circa 150 g. di frutta. È importante che queste porzioni siano consumate nel corso della giornata, e non tutte insieme, in modo da ottenere un apporto costante di antiossidanti e vitamine.
È poi consigliato alternare il più possibile il tipo di frutta, in particolare in base ai colori. Ognuno dei 5 colori (verde, bianco, arancio-giallo, rosso e viola) apporta dei micronutrienti caratteristici, così come è importante consumare frutta il più possibile di stagione.
Perché troppa frutta non va bene?
Così come è importante assicurarsi le 3 porzioni giornaliere di frutta, è anche importante non eccedere: la frutta infatti contiene zuccheri, in particolare fruttosio, ed in eccesso può essere un fattore negativo per il controllo del peso corporeo, per la glicemia, l'insulina ed i trigliceridi. Troppa frutta inoltre potrebbe contribuire ad apportare troppa fibra nella dieta, specie se si consumano anche molte verdure e molti alimenti vegetali, e potrebbe provocare sensazioni di gonfiore o problemi al tratto gastro-intestinale: questo dovrebbe quindi dare utili indicazioni circa il giusto consumo di frutta e verdura.
Leggi la nostra pagina di trasparenza
Categorie
per accedere a tutti i contenuti e scaricare le schede di Planet Hortus
0 commenti